La Proposta Tecnica

La Proposta Tecnica

La Proposta Tecnica

La proposta tecnica si basa su una suite di strumenti innovativi che potranno essere integrati con tutti i progetti di data-intelligence e digitalizzazione in possesso o in lavorazione delle Amministrazioni Comunali e Regionali :

> La Welcome Card Territoriale, distribuita tramite una Web App per la fidelizzazione e la “profilazione” dei Consente, ai fini del marketing territoriale, l’analisi delle traiettorie d’interesse, analizza il carico antropico in occasione di eventi e manifestazioni di pubblico interesse. Il sistema analizza inoltre capacità di spesa

> Una piattaforma e-commerce multivendors a disposizione delle micro, piccole e medie imprese, commercianti, artigiani e dei Consorzi territoriali e delle Associazioni locali

> Una piattaforma DMS (Destination Management System)  già prevista fra le attività della maggior parte delle DMO territoriali

Come funziona:

La piattaforma coinvolge e rende protagonisti tutti i portatori di interesse, valorizzando e integrando l’offerta cittadina e sviluppando nuovi processi di filiera, oggi sbilanciati a favore delle O.T.A. e dei colossi internazionali del commercio online: un cambio di rotta auspicabile per promuovere i veri valori locali.

Sul piano operativo, l’ente pubblico locale:

  • mette a disposizione la piattaforma tramite la DMO e/o i Consorzi e i CCN del Territorio,
  • raccoglie informaticamente le adesioni delle imprese all’iniziativa
  • definisce i criteri e le modalità di partecipazione all’iniziativa, per ciascun settore merceologico..

Ai partner del progetto (Associazioni di Categoria, Consorzi, Associazioni) si chiede di sostenere l’iniziativa e collaborare per contribuire alla definizione dei processi, informando e sensibilizzando i propri associati alla partecipazione.

Nuovi strumenti per un’economia più sostenibile

Va precisato che questa azione mira a fornire a tutti gli operatori che parteciperanno all’iniziativa, l’opportunità di poter essere visibili a un pubblico più ampio di quello normalmente raggiunto con la propria azione individuale (offline e online). Inoltre la possibilità di poter fruire di servizi comuni di logistica e distribuzione al consumatore finale, permetterà di ottenere tariffe calmierate, proprio grazie alla condivisione con altri operatori, invece che doversi accollare per intero i costi di tale servizio.

Tutto questo non cancella la capacità competitiva dei singoli che devono fare la loro parte per allestire offerte di valore sempre migliori per provare ad allargare il proprio bacino di utenza e di presenza nei diversi mercati. Ciò va sottolineato perché spesso capita di pensare che sistemi di collaborazione di questo tipo possano sostituire l’azione del singolo imprenditore. Non è così, il fare squadra ha senso perché insieme si riesce ad ottenere obiettivi migliori per tutti, ma ognuno deve continuare a fare la propria parte; anzi farla al meglio perché essere in un contesto di questo tipo, responsabilizza chiunque a partecipare positivamente per condividere i vantaggi ei premi.